Il velo muliebre è una pia pratica, riservata alle donne, per vivere con umiltà e modestia la partecipazione alla santa Messa. Dopo il Concilio Vaticano II è purtroppo caduto in disuso nella maggioranza delle parrocchie…sebbene la norma sia effettivamente ancora valida.
Questa pia pratica dovrebbe essere riscoperta, per vivere con maggior partecipazione e umiltà la Santa Messa.

Nel mio percorso di Fede ho sentito la necessità di indossare questo oggetto della tradizione e, non avendone trovati in commercio, ho cominciato a cucirli artigianalmente.
I veli muliebri sono realizzati tagliando tessuti in pizzo o tulle su misura e rifinendoli con bordo in pizzo. I tessuti più leggeri possono sembrare rigidi e scivolosi, a causa della loro consistenza. Si consiglia l’utilizzo di forcine o spillette per capelli per fissarle al capo senza rovinarli.
Si realizzano 5 modelli; le misure possono essere personalizzate. I bordi in pizzo potrebbero variare fantasia.
Triangolare: lato lungo 1m ca., lati obliqui (dietro) 75cm ca. poco ingombrante
Triangolare grande: lato lungo 140cm ca., lati obliqui (dietro 1m ca.)

Rettangolare: 140x45cm ca.
Mantilla: 140x60cm ca. perfetto per coprire anche le spalle, o solo come scialle

Velo bambina: bianco, dalle dimensioni ridotte (75cm il lato lungo e 50cm i lati corti), già compreso di spilletta per fermarlo alla testa.


Per tutti i colori disponibili: QUI il catalogo aggiornato
QUI un opuscolo per la diffusione di questa pia pratica
QUI un articolo sui colori del velo muliebre
Ti ringrazio per la tua testimonianza condivisa e per le tante informazioni dettagliate. Dio Benedica le tue mani preziose, te e la tua famiglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona