I colori del velo muliebre

Tutte coloro che si avvicinano per la prima volta al velo muliebre si chiedono perchè ne esistano in vari colori, se ci sia una norma che ne regoli l’utilizzo. Io stessa mi sono posta queste domande quando alla mia prima Messa tridentina vidi le donne col capo coperto dal velo.

Sia nel mio impegno di apostolato, che nella realizzazione e vendita dei veli in pizzo mi viene spesso chiesto un parere in merito, lo condivido quindi con voi.

Innanzitutto, norme che regolino il colore del velo non esistono. L’importante è coprirsi il capo in chiesa, e in particolare durante la santa Messa. QUI trovate riferimenti biblici e canonici sull’utilizzo del velo muliebre. Esistono però tradizioni, a livello nazionale, che nel tempo si erano ben consolidate nell’uso comune.

In Italia si utilizzata soprattutto il velo di forma triangolare, a volte rettangolare, con i seguenti colori: nero per le donne sposate, grigio o nero per le vedove, bianco per le nubili. Oltre a un segno del proprio stato, poteva aiutare eventuali celibi in cerca di moglie a evitare spiacevoli tentativi. Spesso infatti la chiesa era il luogo di incontro principale, specie nei paesi rurali.

In altri paesi la tradizione è differente: in Spagna la mantilla andava per la maggiore, in particolare in nero. Nei paesi teutonici non si era stabilito l’uso esclusivo del velo di pizzo, ci si copriva con fazzoletti, scialli e sciarpe.

Negli Stati Uniti, ove l’utilizzo del velo è più presente al giorno d’oggi, spesso si seguono i tempi liturgici abbinandosi: viola per la quaresima, oro o rosso per il Natale, ecc…

43717965_1934156689975740_8501523888507715584_o.jpg

In generale penso che sia importante coprirsi il capo con devozione, senza eccedere e senza risultare inopportune per il proprio stato (ad esempio portando colori molto sgargianti se si è avanti con l’età o maritate). Altri colori utilizzabili sono il beige, il blu (che essendo scuro e mariano va bene per tutte), rosa per le bambine.

42634470_1913278105396932_8352432242085068800_o.jpg

QUI trovate il catalogo con tutti i miei veli disponibili.

Contattatemi per altre informazioni!

 

Un pensiero riguardo “I colori del velo muliebre

I commenti sono chiusi.