Come mi organizzo?

Dopo la nascita del piccolo Bernardo mi sono presa un periodo per riposarmi, dedicarmi al nuovo arrivato e adattarmi alla nuova routine. Ma da un paio di settimane ho lentamente ricominciato a riaprire i negozi online e a pubblicare i prodotti sui social.

Molti di voi mi chiedono come faccia ad organizzarmi, barcamenandomi tra tutte le attività e avere tempo per ciascuna. Questa domanda mi stupisce sempre, perchè  non mi ritengo assolutamente una persona ordinata nè organizzata (mio marito mi sgrida sempre per il mio caos intrinseco).

In effetti però, elencando tutte le mie attività, mi rendo conto di essere impegnata in molte cose: faccio scuola a casa, sono artigiana, tengo incontri informativi, ho due figli, un marito e ovviamente sono anche casalinga.

Questo NON vuole essere un articolo autocelebrativo: come detto prima, penso ci siano persone molto più efficienti di me e non mi sento di insegnare a nessuno come migliorare la propria gestione famigliare o di vita. Sto solo soddisfando la curiosità di chi mi segue, e magari uno dei miei trucchetti potrebbe tornarvi utile (anche se ognuno è differente e quindi ha i propri modi di fare).

Ecco alcuni accorgimenti, probabilmente per voi banali, che nel corso degli anni ho messo in atto (e su cui ovviamente sto ancora lavorando):

  • ROUTINE: creare una routine (o almeno provarci), aiuta a trovare tempo per tutto. Ultimamente cerco di darmi degli obiettivi primari, e solo dopo averli raggiunti passo alle cose secondarie (che in caso di contrattempi possono slittare ai giorni successivi). Ad esempio, mi dedico ai bambini e quindi alla scuola a casa la mattina, poi dopo pranzo li metto a letto e, dopo aver un po’ riposato anche io  mi occupo degli ordini di MONNICrAft. Nel tardo pomeriggio sbrigo le faccende di casa o le commissioni in paese. Dopo cena cerco di rilassarmi, ma se ho cose urgenti da fare cerco comunque di non fare troppo tardi.
  • ORDINE: sebbene non sia una persona ordinata, ultimamente sto cercando di combattere la mia tendenza al caos. Ho notato che vivere e lavorare in un ambiente disordinato, oltre a far perdere tempo prezioso, mi rende meno serena e produttiva. Grazie al trasloco in una casa più grande, ho cercato di riorganizzare spazi e mobili nella maniera più efficiente possibile, e i risultati ci sono stati eccome! La casa è più bella, si pulisce e mantiene con meno sforzo. In particolare, avere finalmente un laboratorio è stato un grande passo avanti (ve ne avevo parlato QUI, ma penso di realizzare a breve un video per mostrarvelo bene). Riesco a lavorare in ogni ritaglio di tempo, lasciando sul tavolo gli articoli incompiuti, e ogni attrezzo o materiale ha il suo posto. Anche gli ordini vengono organizzati e gestiti su una lavagna, così da averne sempre traccia visibile.
  • SERENITA’: Mentre in passato mi davo obiettivi al di sopra delle mie forze per poi cercare di fare tutto sempre di corsa, ultimamente ho rallentato i ritmi, prediligendo un minor numero di impegni ma di qualità e priorità maggiore. Ho scoperto che…. il mondo girava lo stesso anche senza i miei sforzi da supereroe! Per quanto riguarda la mia attività, la maggior parte dei clienti sa che dietro MONNICrAft c’è un’artigiana, madre e moglie: i tempi di attesa leggermente più lunghi sono quindi comprensibili e a volte addirittura apprezzati ( l’oggetto che acquisti richiede tempo, precisione e cura). A livello famigliare una madre che casca dal sonno non può essere utile agli altri componenti, perciò per la sottoscritta il riposo è importantissimo.
  • FIDUCIA: l’ultimo punto ma il più importante, senza cui non credo potrei combinare molto. Fiducia verso il marito, perchè una coppia solida è la base di una vita serena e terreno fertile su cui coltivare le più svariate attività. Ma soprattutto Fiducia in Dio, che tutto vede e provvedeSto cercando sempre più di affidarmi alla Provvidenza nelle questioni importanti ma anche nelle piccole decisioni quotidiane, e non sono mai rimasta delusa. MONNICrAft è nata da un apparente evento negativo (la perdita del mio lavoro), ma ha portato un grande bene alla mia vita (e spero anche ai miei clienti, che possono trovare oggetti utili alla devozione). Anche nei periodi più difficili, affidandomi a Dio e affrontando tutto giorno per giorno, non ho mai trovato sfide più grandi delle capacità in mio possesso.

E voi, come vi organizzate?

IMG_20190831_170930
Rara foto in cui siamo tutti insieme e in tenuta elegante

 

Un pensiero riguardo “Come mi organizzo?

I commenti sono chiusi.